CALL FOR PROPOSALS

roots§routes è un magazine con una linea editoriale dettata dalla sua redazione che garantisce la qualità e la coerenza degli interventi. Ritenendo però necessaria una costante apertura verso qualsiasi contributo di qualità, che corrisponda alle finalità condivise da tutti i redattori, valuta importante la possibilità di ospitare, accanto agli artistə e ai ricercatorə invitati, contributi che possano arrivare da contesti non conosciuti direttamente.

roots§routes a tale scopo lancia una Call for Proposals, invitando artistə e ricercatorə a inviare proposte di contributi, partendo dal tema della rivista del quadrimestre seguente.
La proposta di contributo dovrà essere inviato sotto forma di abstract di un massimo di 350 parole compilando l’apposito box sottostante o inviando una email all’indirizzo redazione@roots-routes.org con nell’oggetto: “Article Submission” specificando il numero per il quale si intende proporre il contributo tra quelli elencati dalla redazione. È inoltre richiesto l’invio di una biografia breve e una selezione di pubblicazioni. L’abstract potrà essere scritto in una delle seguenti lingue: inglese, italiano, francese, portoghese o spagnolo.
In caso di interesse della redazione verrà inviata una risposta positiva all’indirizzo email da cui è giunta la proposta, nella quale si chiederà di inviare il contributo per intero nella lingua scelta dal proponentə.

La redazione, al ricevimento dell’intero contributo, si riserva il diritto di chiederne parziale modifica o, in caso di evidente non coerenza con il concept inviato, di rifiutare il contributo stesso.
In caso di rifiuto verrà inviata una email di comunicazione con una motivazione allegata.

PROSSIMO NUMERO
Anno XIV | n°45 | Maggio - Agosto 2024
§PERTURBARE LO SPAZIO LATENTE
Intelligenze artificiali e pratiche artistiche

a cura di Paola Bommarito, Matilde De Feo e Giacomo Tufano

Come può l’IA favorire la nascita di nuove forme di espressione artistica e di interazione con il pubblico? Quali sono i margini dell’azione creativa che vedono l’IA utilizzata, da un lato, come strumento a servizio dell’artistə, dall’altro, come alleata in grado di favorire i processi immaginativi e assumere un ruolo centrale nel processo autoriale di co-creazione? E in che modo l’arte può contribuire a interrogare e a problematizzare i processi, i meccanismi, le finalità e i limiti dell’intelligenza artificiale generativa, sia dal punto di vista tecnico che etico, politico, culturale ed estetico?

Il numero della rivista roots§routes intende esplorare le sfide, le opportunità, le implicazioni e le potenzialità dell’uso dell’intelligenza artificiale generativa nell’arte contemporanea, performativa e nei processi comunicativi legati al contesto culturale.

Siamo interessati a ricevere proposte di contributi che esplorino questo tema da diverse prospettive, tra cui:

IA come strumento di produzione al servizio dell’artistə. Tecniche di guida e di influenza della produzione dell’IA attraverso l’uso di prompt sofisticati ed intenzionali (prompt engineering).

Interazione uomo/macchina nei processi di creazione. L’uso dell’intelligenza artificiale nella creazione di opere d’arte visiva, sonora o multimediale e nella produzione di testi. Analisi di come l’IA può espandere le opzioni a disposizione dell’artistə, creando opere che possono trascendere la tradizionale esperienza artistica.

Agenzia dell’Artistə vs Agenzia del sistema. Ricerchiamo studi che indagano il rapporto tra la creatività dell’artistə e le capacità generative delle macchine. Dove si traccia la linea tra l’input umano e l’autonomia della macchina?

Co-creatività e co-autorialità. Come viene definita la co-autorialità in un’opera d’arte generata in collaborazione con l’AI? Esaminiamo le dinamiche di collaborazione e le implicazioni etiche nella co-creazione artistica.

Le sfide e le opportunità per la critica, la curatela, la fruizione e la valorizzazione dell’arte e dell’intelligenza artificiale generativa. Come ha suggerito Lev Manovich, “l’IA può essere usata per analizzare, classificare e organizzare grandi quantità di dati visivi, sonori e testuali”. Come questo può influenzare il modo di studiare, esporre, fruire e apprezzare l’arte? Quali sono le nuove competenze e le nuove responsabilità richieste ai critici, ai curatori, ai fruitori e ai valorizzatori dell’arte?

Il testo è stato elaborato attraverso un processo di scrittura collaborativa con chat GPT

[prompt] scrivi una call for papers per la rivista di studi visuali “roots§routes”. Il focus di ricerca è sul modo in cui le intelligenze artificiali possono essere utilizzate nella pratica artistica. Gli articoli dovrebbero ragionare su: l’ai come strumento al servizio dell’artista in un processo governato dal Prompt Engineering; l’ai come strumento che favorisce processi immaginativi; l’agenzia dell’artista rispetto a quella dell’LLM; co-creatività e co-autorialità nel processo di generazione.

DEADLINE

PARTECIPAZIONE CALL FOR PROPOSALS

.
.
invio abstract entro 20 febbraio 2024

UNICA USCITA

.
pubblicazione il 15 maggio 2024
consegna articolo entro 15 aprile 2024

Invia la tua proposta

    NOME E COGNOME*

    EMAIL*

    OGGETTO*

    MESSAGGIO

    * campi obbligatori