anno 4, n.16 novembre 2014 – gennaio 2015
Exhibition

Nel 1942 Marcel Duchamp, in collaborazione con André Breton, Sidney Janis e R. A. Parker, realizza l’allestimento “Sixteen Miles of String” per la mostra First Papers of Surrealism, tenutasi al 451 di Madison Avenue a New York. Duchamp, che aveva già cominciato un processo di dissacrazione dell’opera e conseguentemente del “genio artistico”, con First Papers of Surrealism intende attivare una riflessione sul processo di fruizione dell’opera d’arte: un fitto intrico di fili (sedici miglia) tesi tra pavimento e soffitto dell’intera sala, una ragnatela che rende difficile, se non impossibile, la fruizione delle opere esposte. L’arte contemporanea va compresa non come rappresentazione del mondo, ma come parte del mondo, e lo spazio espositivo contemporaneo deve necessariamente adeguarsi al superamento del concetto di contemplazione. Duchamp sottolinea implicitamente che a definire l’opera d’arte, a renderla completa, è esattamente l’interazione tra opera e pubblico. Il concetto di fruizione, la cui attivazione spetta ai mediatori culturali, non a caso, è alla base della definizione che il Testo Unico sui Beni Culturali e Ambientali, contenuto nella normativa italiana, dà alla voce mostra, ovvero un “sistema di fruizione che consiste in esposizioni di […]”. Nel proliferare delle numerose mostre prodotte dal sistema culturale contemporaneo, l’obiettivo è non circoscrivere l’attenzione al solo oggetto culturale e artistico, ma al processo percettivo e rappresentativo. Il “mostrare” dunque come processo, e non come prodotto in sé concluso, nato da un’azione curatoriale che mira alla nascita di nuove possibilità di senso.

In 1942 Marcel Duchamp, together with Andrè Breton, Sidney Janis and R.A. Parker, creates “Sixteen Miles of String” for theexhibition First Papers of Surrealism, held at 451 Madison Avenue in New York City. Duchamp, who had already begun a process of desecration of the work of art and consequently of the “artistic genius”, aims at triggering a reflection on the process of fruition of the art work through First Papers of Surrealism: a thick maze of tense threads (sixteen miles) positioned between the pavement and the ceiling of the entire room, a web that rendered fruition of the exhibited works of art difficult, if not impossible. Contemporary art must be understood not as a representation of the world, but as part of the world, and the contemporary exhibition space must necessarily conform to the overcoming of the concept of contemplation. Duchamp implicitly underlines the idea that the definition and completion of a work of art lies in the interaction between the work and the public. The concept of fruition, whose activation is in the hands of cultural mediators, is not by chance the basis of the definition found under the voice ‘exhibition’ within the Testo Unico sui Beni Culturali e Ambientali (Official Text on Cultural and Environmental Heritage) in italian legislation, which defines it as a “system of fruition that consists of the exhibition of […]”. In the proliferation of the various exhibitions produced by the contemporary cultural system, the objective is not to circumscribe the attention only towards the cultural or artistic object, but rather to the perceptive and representational process. The act of “showing” is hence a process, not a product concluded in itself, born from a curatorial action that aims at triggering new possible meanings.