§Ricco Patrimonio / Povera Patria
A Human Heritage.
A WordMap as Emotional legacy
di Ariane Bieou

Un patrimonio umano

So di aver deciso di diventare architetto dal fascino che esercitava il patrimonio che mi circondava, quello tangibile dei beni storici come quello intangibile di rituali collettivi, quello istituzionale come quello popolare.
Lo considero una fonte inesauribile di ispirazione, imprescindibile per la creazione del contemporaneo e per tracciare il nostro futuro.
Nel tempo la mia attenzione al patrimonio culturale si è arricchita del patrimonio sensibile, quello costruito con e per le persone, intessuto di reti e legami, nutrito da sapere e sentimenti, un mille-feuille esperienziale e un capitale valoriale da offrire in eredità.

I venti favorevoli della vita hanno portato me e altri compagni d’avventura nel cuore della millenaria Matera. Portando in dono il suo Patrimonio dell’Umanità, la città ci ha consentito di costituire un nostro patrimonio umano – bussola nelle tempeste e bacchetta magica per realizzare i sogni – diventato oggi memoria di futuro.

La Word Map

E così nasce la Word Map, dall’esperienza condivisa di un gruppo di lavoro di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura. Un racconto collettivo identitario che descrive il nostro essere, saper essere, fare e saper fare, all’interno di un ecosistema culturale e creativo. Consapevoli del valore, del lavoro affrontato e pieni del nostro vissuto a Matera, abbiamo indagato insieme le nostre dimensioni professionali e personali.
Abbiamo compreso che il lavoro collettivo è stato guidato da un insieme di valori, le nostre parole, che all’interno di una immaginaria mappa ci hanno permesso di districarci nella complessità con una personale armonia.

La Word Map è diventata uno strumento da utilizzare in ogni altro ecosistema e per questo vogliamo condividerla apertamente con chi, come noi, sia impegnato in processi di co-creazione valoriali, aperti e partecipati.

english version

WordMap è un’idea e un progetto di Ariane Bieou, Domenico Bruno, Elga Melucci, Gessica Paolicelli, Ida Leone, Marta Mantovani, Paola Lopes, Paolo Mele, Pietro Stori, Tommaso Delvecchio, Valentina Milano. 

Ariane Bieou, basically architect, is currently Head of project Millenium Caen 2025, Normandy, and cultural advisor everywhere heritage is a stage, city is a playground, artists are the mess-players, citizens are the protagonists, co-creation is the rule-process, future is the next level. She was the Cultural Manager of Matera 2019, coordinated IN SITU, the European Platform for artistic creation in public space and managed site-specific projects in Unesco heritage sites.