ENGAGEMENT AND CONFLICT
Tutti i conflitti del mondo
a cura di Silvia Calvarese e Rossana Macaluso

Ci sono conflitti e guerre in grado di catturare l’attenzione dei media e della politica, che conquistano giorno dopo giorno la prima pagina di un giornale o di un notiziario. Godono di spettacolarizzazione e visibilità estrema, animano l’opinione pubblica.

E poi ci sono quei conflitti e quelle guerre, allo stesso modo terribili e sanguinosi, di cui nessuno parla, di cui non si conosce neppure l’esistenza o le cause, seppure durino da decenni. Sono spesso le guerre e i conflitti combattuti in terre lontane, per motivi interni, così lontane da noi (geograficamente e politicamente) che non meritano la nostra attenzione. Ma soprattutto, sono quelle guerre che non incidono sui rapporti economici tra paesi, sulle politiche internazionali, dove non ci sono interessi economici precisi da parte delle potenze cosiddette mondiali. Luoghi in cui non c’è oro, non c’è petrolio, non c’è energia. Dove si combatte per indipendenze, territori, religioni troppo distanti da noi. Sono guerre che si svolgono da anni sotto l’indifferenza dell’opinione pubblica.
Non è un problema di spettacolarizzazione o di estetizzazione, si tratta di raccontare anche questi conflitti, di fare informazione. Non è una questione di responsabilità morale o etica, ma di presa di coscienza rispetto a quello che succede intorno a noi e di diritti umani.

Qui di seguito elenchiamo una serie di siti web che fanno informazione, creando liste o mappe dei conflitti in corso (più o meno complete), ma che servono a darci un’idea di quello che sta accadendo nel mondo, del perché ancora si combatte, del numero dei morti, della durata dei conflitti.
Non è un elenco completo ed esaustivo, è una traccia da approfondire e su cui riflettere..

.

Guerre nel mondo
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati

Peace Reporter
Conflitti nel mondo

List of ongoing military conflicts
Wikipedia, l’Encicopledia Libera

The World at War
Global Security

HIIK Conflict Barometer
(aggiornato al 2009)

CIRPAC, Centro Interuniversitario di ricerca per la pace, l’analisi e la mediazione dei conflitti
(aggiornato al 2007)

 

Immagine di copertina: website CIRPAC, Centro Interuniversitario di ricerca per la pace, l’analisi e la mediazione dei conflitti